Crescere Insieme a Galyie Rogda. Un villaggio in Etiopia, una scuola materna, bambini da tre a sei a

Galyie Rogda è un villaggio che si trova a 250 km circa da Addis Abeba in direzione Sud - Ovest nella Regione del Guraghe.

In questo piccolo agglomerato è presente, da Settembre 2015, la Scuola Materna, gestita dalle Suore della Congregazione Sorelle di Sant’Anna e costruita grazie al contributo della Fondazione FREM.

La creazione della Scuola Materna, non prevista dal piano di Educazione Governativo, è fondamentale, perché accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni, offrendo loro una educazione igienica e scolastica, cibo, che per alcuni costituisce l’unico pasto dell’intera giornata.

Sister Teresa, Direttrice della scuola e Responsabile della gestione e dei programmi educativi, insieme a due maestre e tre assistenti, coordina circa 220 bambini.

La Scuola Materna è stata solo l’inizio poiché la Fondazione FREM ha in progetto di costruire altre aule per le Scuole Elementari.

Attraverso il contatto diretto con Sister Teresa e le sue sorelle FREM si assicura, anche con visite periodiche, che la scuola continui a lavorare e che i bambini vivano il momento scolastico con gioia ma anche con disciplina.

La Fondazione F.R.E.M. nasce nel Novembre 2006 per idea di alcune persone di “buona volontà".

Il nome, acronimo di “Fabbrica Rocchetti E Modelli”, prende spunto dalla piccola impresa di falegnameria che la famiglia Serena possedeva prima di entrare nel settore dello stampaggio a caldo. L’attività della Fondazione, rivolta prevalentemente ai settori della sanità e dell’assistenza alle categorie sociali più deboli, viene sempre portata avanti con il sostegno di un referente locale, solitamente un religioso, che segue direttamente la realizzazione dei lavori. F.R.E.M. “adotta“ un progetto l’anno, seguendone attivamente lo sviluppo per gestire al meglio le risorse disponibili e assicurarsi che arrivino a destinazione. F.R.E.M. ha operato e sta operando prevalentemente in Africa, in particolare in Repubblica Democratica Centrafricana, Tanzania, Uganda ed Etiopia.

Il progetto Crescere insieme a Galyie Rogda, particolarmente caro alla Fondazione, vede come madrine, sostenitrici ed indispensabili collaboratrici la Dottoressa Silvia Gambotto PHF Rotary Club Cuorgnè e Canavese, Medico Pediatra, Ilaria Serena, già membro della fondazione Frem e Valentina Bausano Presidente Rotary Club Cuorgnè e Canavese 2015/2016.

Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese partecipa al progetto: con adozioni con cui si garantisce ad un bambino, alunno della Scuola, la divisa scolastica, un pasto al giorno e un bilancio di salute annuale, e con un impegno economico una tantum, con cui si consente a Sister Teresa di contribuire all’intera comunità scolastica, per l’acquisto del materiale di cancelleria e quant’altro serva alla Scuola.